Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Tristezza, depressione e Fiori di Bach

Tristezza, depressione e Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono molto utilizzati per superare la tristezza, la malinconia e, più in generale, forme non gravi di depressione.

Chi conosce un po’ i fiori sa che tradizionalmente si consiglia di utilizzare Gentian per lo scoraggiamento e la depressione di origine conosciuta e Mustard per quella di origine sconosciuta. In altri testi invece si distingue tra una depressione lieve in cui si deve somministrare Gentian e una depressione profonda in cui somministrare Mustard.

In realtà c’è un po’ di confusione a riguardo, chiarita molto bene da Rodriguez e Orozco nel testo Intelligenza emozionale e fiori di Bach che consiglio vivamente a chi vuole approfondire gli aspetti psicologici dei fiori di Bach.

Innanzitutto tristezza e depressione non sono la stessa cosa. In psichiatria si parla di sindrome depressiva per indicare un insieme di sintomi, ciascuno dei quali, unitamente agli altri, rinvia al quadro clinico della depressione. La tristezza è solamente uno di questi.

Per trattare la depressione vanno allora presi in considerazioni tutti i sintomi ad essa associati e i rimedi di Bach corrispondenti, selezionati accuratamente caso per caso.

I rimedi più utili

Tristezza: Mustard. Va incluso sempre indipendentemente dal livello di profondità della tristezza.

Astenia: Olive

Mancanza di appetito e di interesse per il presente: Wild Rose, Hornbeam

Idee pessimistiche: Gentian

Pensieri di morte: Cherry Plum

Insonnia: White Chestnut, Crab Apple

Irritabilità: Cherry Plum, Impatiens, Holly

Ansia: Agrimony, Impatiens, White Chestnut

Autosvalutazione: Larch

Senso di colpa: Pine

Vi ricordo che i rimedi non vanno assunti tutti insieme, ma si devono selezionare quelli più indicati al caso specifico secondo la logica che meno fiori vengono utilizzati e più la loro azione è diretta ed efficace.

Per qualunque informazione aggiuntiva scrivetemi!

Comments

  • reply
    Diego Grieco

    Salve io sto attraversando uno stato di depressione causato da una terapia chiamata infliximab composta da cortisone ormoni ed antinfiammotori.i sintomi sono ansia nessuna voglia di andare a lavorare pensieri brutti e tanto pessimismo.

    26 Agosto 2013
    • Gentile Diego,
      mi spiace molto per questo momento negativo.
      I fiori sono compatibili con qualunque tipo di farmaco e quindi può integrarli tranquillamente alla sua terapia.
      Le consiglio però di farsi seguire da un professionista medico/psicologo con cui scegliere i rimedi e la terapia più indicate.
      Se ha voglio di mandarmi una mail privata indicandomi il suo luogo di residenza le posso indicare i professionisti più vicini.
      curarsiconifiori@gmail.com
      Cari saluti
      dott.ssa Castelli

      28 Agosto 2013
  • reply
    Enrica

    Quasi 2 anni ormai che manca mia figlia e su consiglio di mia nipote assunsi resque remedy
    capivo di migliorare il carattere la malinconia sembravano diminiussero ora 10 giorni fa viene a mancare mio marito prendo consigliato dal medico un antidepressivo “fevarin” non so quanto possa agire benevolmente so che la tristezza è talmente grande da farmi piangere spesso cosa mi consiglia ? grazie anticipatamente

    2 Settembre 2014
  • reply
    Vichy

    Salve
    Ho bisogno del vostro aiuto.
    Purtroppo soffro di depressione a periodi alterni(che durano anni) e con farmaci e psicoterapia sono riuscita a superarli.
    Ora da circa due anni soffro di depressione che curo con i farmaci ma niente mi fá stare meglio.
    Ho un ottimo lavoro e posso dire che non mi manca nulla…ma non riesco a trovare nessun motivo di gioia ed entusiasmo nella vita.
    Sono astenica, malinconica e non riesco al mattino ad andare al lavoro….ma sono libera professionista e ci devo andare per forza. Cosa potete consigliarmi? Oggi ho comprato rescue remedy e comincio con questo ma vorrei qualcosa di più specifico nella speranza che il mio stato migliori.
    Grazie mille.

    2 Febbraio 2018

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.