Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Sindrome premestruale e fiori di Bach

Sindrome premestruale e fiori di Bach

Gonfiore addominale, ritenzione idrica, desideri di cibi dolci o salati, aumento di peso, irritabilità, umore depresso, sono tutti sintomi causati dal terremoto ormonale e neurobiologico che colpisce le donna prima dell”arrivo delle mestruazioni.

Questi disturbi, di natura ciclica, che identificano la Sindrome Premestruale, colpiscono in forma lieve-media il 70% delle donne, in forma grave il 12-36% ed esiste anche una forma gravissima, presente nel 3-8% delle donne, caratterizzata da livelli intensi di depressione e aggressività.

Negli ultimi anni, complice uno stile di vita sempre più frenetico ed “innaturale”, i disturbi legati al ciclo stanno sono in forte aumento.

La medicina convenzionale offre poche soluzioni specifiche al problema; nella maggior parte dei casi prevede l’utilizzo della pillola contraccettiva, per limitare al minimo le variazioni ormonali, ed eventualmente anche la somministrazione di psicofarmaci per regolare l’umore e la collera.

Vediamo invece quali sono le opportunità offerte dalla floriterapia di Bach che, secondo gli sviluppi più attuali, si è dimostrata efficace non solo per trattare gli stati emozionali negativi, ma ha anche i sintomi fisici.

SCLERANTHUS
Principio: ciclicità
Si utilizza per il carattere ciclico della sindrome premestruale che si ripresenta periodicamente ogni mese.

STAR OF BETHLEHEM
Principio: resistenza
È un fiore utile per allentare la resistenza a livello muscolare tipica del dolore addominale.

ELM
Principio: straripamento
Senza dubbio il dolore di forte intensità produce uno straripamento. L’essenza agisce in tutti i dolori da buscopan, coliche renali, intestinali e ovviamente mestruali.

MIMULUS
Principio: ritrazione
È indicato per la preoccupazione e la paura anticipatoria che possono peggiorare la contrazione della muscolatore.

CHICORY
Principio: ritenzione
È un rimedio prettamente femminile, indicato in tutti i disturbi ginecologici.
È efficace anche per l’eliminazione dei liquidi e quindi per ridurre la ritenzione idrica.

MUSTARD
Principio: depressione
È il fiore più utile per trattare la tristezza e la depressione che possono accompagnare la sindrome premestruale.

AGRIMONY
Principio: tortura
A livello fisico si utilizza per trattare dolori di forte intensità che sono vissuti come una vera e propria tortura.

BEECH
Principio: irritazione
Nel caso di umore facilmente irritabile, questo fiore aumenta la tolleranza e la capacità di adattamento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Interessante è la ricerca svolta su un gruppo di 266 pazienti dell’ospedale  del Policlínico Área VII de Cienfuegos con diagnosi di dismenorrea da almeno 6 mesi .

Le pazienti vennero distinte in due gruppi: gruppo studio e gruppo di controllo.

Il primo gruppo fu trattato con la terapia di Bach, mentre il gruppo di controllo, esclusivamente con la terapia farmacologica.

La ricerca è durata un anno in cui al gruppo studio fu somministrata una miscela personalizzata di fiori di Bach nella dose di 4 gocce, 6 volte al giorno.

I risultati furono valutati in base alla frequenza dei sintomi riportati dalle pazienti, attraverso l’utilizzo di questionari per misurare la scala del dolore, dalla frequenza della necessità di assumere farmaci e dalla necessità di doversi recare al Pronto Soccorso.

Tabella 1

I farmaci più utilizzato sono stati gli antidolorifici (dipirona, paracetamolo e aspirina) in entrambi i gruppi, ma la loro frequenza è diminuita notevolmente nel Gruppo Studio alla fine del trattamento.

Gli antinfiammatori per questo gruppo non sono stati più necessari (Indometacina, Naproxeno e Bencidamina).

I sintomi inizialmente riferiti da entrambi i gruppi e l’intensità del dolore sono diminuite considevorevolmente nel gruppo studio.

Tabella 2

Le essenze floreali identificate come più utili sono state: SCLERANTHUS, CHICORY, STAR OF BETHLEHEM e MIMULUS.

Nel dubbio su quali fiori utilizzare, ti invito a visualizzare le immagini senza leggere le didascalie e a selezionare i rimedi più adatti a te fidandoti del tuo intuito.

In alternativa, lasciami un messaggio qui sotto, oppure contattami!

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno!

Se vuoi rimanere aggiornata sui prossimi articoli, iscriviti QUI!

Comments

  • reply
    claudia

    soffro di ansie premestruali quali paura – tremore – pianto. Quali fiori consigli?

    26 Gennaio 2015
  • reply
    Aurora Rodaro

    Ciao Beatrice, sto usando alcuni fiori di Bach da te indicati per la sindrome premestruale da alcuni mesi e sto molto meglio. Ho notato che puntualmente mi viene mal di testa il giorno prima del ciclo, quale fiore potrei prendere? Grazie, Aurora

    27 Ottobre 2016
      • reply
        Aurora

        Grazie Beatrice 🙂 è un mal di testa da preciclo, con stanchezza, irritabilità e sensazione che il ciclo non si “sblocchi”… avevo pensato a Schlerantus. Grazie per i numerosi consigli. Buona giornata, un abbraccio a te.

        28 Ottobre 2016
        • reply
          Aurora

          è un mal di testa frontale (non nucale) sulle tempie e scende sugli zigomi. spero che questa precisazione ti possa essere utile. ciao

          28 Ottobre 2016
          • Aurora

            Grazie Beatrice. Ti leggo solo ora. Sei sempre molto gentile e preparata. Ho iniziato a prendere Sclerantus. Buona giornata, Aurora

            16 Novembre 2016
  • reply
    carola

    ciao, vorrei chiederti un consiglio io sto già usando una miscela di un paio di fiori di bach guna per problemi d’ansia e vorrei provarli anche per la sindrome premestruale. Secondo te posso aggiungerli già al rimedio che sto prendendo o devo farne uno nuovo? nel caso posso prendere entrambi i rimedi nello stesso periodo o devo alternarli? Grazie mille

    24 Settembre 2018
  • reply
    samanta

    Buongiorno dottoressa,
    soffro di sindrome premestruali quali mal di gambe circa 1 settimana del ciclo, cerchio alla testa, ed appena terminato il ciclo fortissimi mal di testa con nausea… come posso allieviare questo dolore alla testa. il dolore è frontale e si sposta sopra all’occhio sopratutto il sinistro. un dolore pulsante forte che dura anche 3 gg. grazie mille.

    28 Marzo 2019

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.