Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Rimedi naturali per l’allergia: i Fiori di Bach

Rimedi naturali per l’allergia: i Fiori di Bach

Come tutti gli anni, con l’arrivo della primavera, per alcune persone arriva anche l’allergia.

Purtroppo questo problema è in aumento e, nei bambini, la rinite allergica è addirittura triplicata negli ultimi venti anni. I sintomi si sviluppano immediatamente dopo che si è stati esposti alle sostanze che provocano allergia e possono includere:

  • naso che cola e congestione nasale,
  • prurito agli occhi o occhi che lacrimano,
  • starnuti,
  • tosse,
  • prurito al naso, sul palato o in gola,
  • pressione al petto e dolore facciale,
  • gonfiore, occhiaie bluastre (occhiaie allergiche),
  • diminuzione del senso del gusto o dell’odorato.

L’allergia può addirittura avere un impatto sulla qualità di vita ed interferire con le attività quotidiane e lavorative, provocando spesso insonnia, affaticamento e irritabilità.

Il trattamento medico tradizionale prevede l’utilizzo di antistaminici e corticosteroidi per contenere e ridurre la sintomatologia.

Fortunatamente, esistono anche diversi rimedi naturali per trattare l’allergia, alcuni che funzionano addirittura da antistaminico naturale.

I Fiori di Bach per l’allergia

Con i Fiori di Bach non si tratta direttamente l’allergia, ma la persona allergica.

I risultati che si ottengono sono spesso risolutivi del problema, in casi meno riusciti, permettono comunque di ridurre i sintomi più comuni e di prevenire l’insorgenza delle crisi.

Beech4

“Per quanti hanno bisogno di vedere più bontà e bellezza in quello che li circonda”

Tra le persone allergiche sicuramente troviamo Beech. Gli individui Beech sono estremamente sensibili all’ambiente esterno e hanno un senso estetico molto sviluppato.

Il rimedio è ricavato dalla pianta del faggio. Avete presente quei boschi puliti, con gli alberi slanciati e dal tronco liscio? Tanto è perfetto l’intreccio dei loro rami che le altre piante, al di sotto, sono private della luce.

Le persone Beech  tendono a comportarsi in modo simile.

Possiedono un’ottima capacità di giudizio, sono attenti, precisi e affidabili, ma sono molto abili ad individuare il tallone di Achille altrui. Non gli sfugge nulla e quando sono in squilibrio utilizzano le loro capacità come difesa e tendono ad essere arroganti, aggressivi e intolleranti. Con il loro atteggiamento critico tendono ad allontanare il prossimo; analogamente la pianta allontana le altre specie del bosco.

Interiormente sono molto sensibili e vorrebbero raggiungere la perfezione.

Spesso stabiliscono delle relazioni allergiche con l’ambiente e diventano intolleranti rispetto a tutto ciò che non si adatta alla loro idea di perfezione e di come dovrebbero essere le cose. Rifiutano tutto ciò che non si adatta alla loro visione. Sono facilmente soggetti a problemi digestivi, ad intolleranze alimentari e ambientali.

Aspetti di irritabilità e ipersensibilità all’ambiente non si riscontrano solo negli individui Beech.

Ad esempio, le persone Mimulus, a causa del loro animo delicato e sensibile, possono facilmente subire negativamente le influenze ambientali e sviluppare intolleranze come forme di difesa a ciò che viene vissuto come una minaccia.

La personalità Vervain, invece, potrebbe essere intollerante rispetto alle norme e alle regole imposte dalla società sviluppando una reazione esagerata a ciò che sente come una costrizione rispetto alla sua libertà di espressione.

Chicory diventa critico e intollerante nei confronti delle persone che non ricambiano il suo affetto e amore nel modo che egli desidera. In questi casi si sente rifiutato affettivamente e di dare molto di più di quello che riceve.

Water Violet, essendo molto riservato, può essere predisposto alle allergie a causa della sua difficoltà a relazionarsi con gli altri. Può sviluppare soprattutto allergie a livello della pelle.

Altri rimedi di Bach utili per il trattamento dell’allergia e da tenere in considerazione sono Crab Apple, per drenare e depurare, e Walnut, per proteggere dall’esagerata reattività all’ambiente esterno ed adattare meglio la persona ai cambiamenti ambientali.

L’ideale è realizzare un trattamento preventivo, all’inizio della primavera, utilizzando una miscela di fiori personalizzata nell’ottica di Bach:

“Cura la persona, non la malattia

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno!

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti QUI!

Condividi

Comments

  • reply
    simona

    da qualche anno sto utilizzando rimedi naturali per i sintomi della mia allergia stagionale. Uso un antistaminico naturale guna e un integratore a base di ribes nigrum. QUalche giorno fa una mia collega mi ha parlato dei fiori di bach con cui si trova molto bene per la sua allergia, vorrei provare ma sinceramente non so proprio quale farebbe al caso mio, esistono dei test per capirlo? Grazie

    23 Giugno 2023

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.