Chi sono

FOTO BEA PER SITO WEB 005

Sono psicologa clinica e naturopata esperta in neuropsicologia dello sviluppo, disturbi cognitivi dell’età evolutiva e floriterapia.

Durante il mio percorso, quando ne ho avuto la necessità, ho sempre ricercato i rimedi che la natura mette a disposizione per ritrovare il mio stato di salute e benessere psico-fisico.
Anni fa, era più difficile di adesso, trovare persone competenti e con una visione completa, oggi diremmo con un termine un po’ abusato olistica.

Questo interesse, mi ha portato a voler approfondire personalmente questi ambiti e a farne diventare la mia professione. In particolare, sono rimasta colpita dalla semplicità e dall’efficacia dei rimedi floreali e mi sono sentita in dovere di farli conoscere anche ad altri, in modo professionale.

Alla fine degli anni 90 ho conseguito il diploma in naturopatia presso l’istituto Rudy Lanza, in floriterapia di Bach presso il Bach Centre di Mount Vernon (Gran Bretagna), mi sono specializzata in fiori californiani con la Dr.ssa Claudia Stern e ho approfondito l’utilizzo dei rimedi australiani.

Il legame tra disturbi fisici e squilibri emotivi, l’unità soma-psiche, è ormai riconosciuta da tutti.

In parallelo, laurearmi anche in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia, è stato per me imprescindibile per mettere al centro l’individuo e non la malattia e per affrontare le difficoltà in modo più completo ed efficace.

In particolare, durante la pratica in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mi sono resa conto di quanto le essenze floreali possano essere utili per sostenere il bambino durante le diverse tappe del suo percorso evolutivo, in modo semplice, efficace e naturale e le utilizzo da oltre 10 anni con ottimi risultati.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), al Bach Foundation Registered Practitioner (BFRP) e all’Unione  Naturopati (UNa) di cui sono stata membro del Consiglio Direttivo per diversi anni.  Tra gli altri,  collaboro con l’associazione internazionale “OmniaSum”, con il “Laboratorio Teatro Mimo e Movimento”, con lo studio di Psicomotricità Tutti giù per Terra,  con il sito www.bambinonaturale.it di cui curo la rubrica dedicata ai Fiori di Bach per il bambino e con il progetto PsicoeNatura.

Svolgo la mia attività di consulenza e formazione in provincia di Varese e a Milano.