Floriterapia

La floriterapia è un processo attraverso il quale la persona, ritrovando il contatto con se stessa con l’aiuto dei rimedi floreali, attiva le proprie capacità di guarigione e recupera gradualmente l’equilibrio psicofisico e lo stato di benessere.

Non cura direttamente il sintomo perché si basa sul presupposto che i disturbi, siano essi fisici o psichici, sono solamente la manifestazione di un conflitto interiore della persona.

Curando l’individuo e non la malattia si tratta la vera causa del problema e si risolve in maniera duratura anche la sintomatologia corrispondente.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che cercano un metodo semplice ed efficace per migliorare il proprio benessere e che desiderano recuperare rapidamente la serenità e l’equilibrio, soprattutto nei momenti di crisi (stress, problemi affettivi e relazionali, confusione sugli obiettivi di vita, cambiamenti, eventi traumatici), ma anche alle persone più sensibili e fragili emotivamente per aiutarle a superare fobie, paure, sensazioni di malessere, disturbi psicosomatici (insonnia, allergie, dermatiti).

Inoltre, la particolare delicatezzza dei rimedi floreali, ne fanno la scelta d’elezione per bambini, anziani e donne in gravidanza.

COSA SONO I RIMEDI FLOREALI

Sono infusioni liquide di fiori di cui i più noti sono i fiori di Bach, scoperti intorno agli anni Venti dal medico inglese Edward Bach. Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio emozionale su cui è in grado di agire per armonizzarlo in maniera dolce, ma profonda. Non sono farmaci, sono naturali e privi di effetti collaterali, per questo sono indicati anche per le donne in gravidanza, neonati, bambini e animali.

DURATA DELLA TERAPIA

E’ difficile rispondere perché ognuno è diverso ed unico. In linea generale, possiamo dire che nel trattamento degli stati acuti una miscela ben scelta fa effetto nel giro di poche ore, o al massimo pochi giorni. Se invece la terapia con i fiori deve agire su problemi cronici, anche se il beneficio è comunque immediato, bisogna prevedere un trattamento di alcuni mesi per consolidare i risultati nel tempo.

OBIETTIVI TERAPIA

Affrontare in modo più sereno e soddisfacente la vita quotidiana e migliorare la propria autostima.

Riconoscere i propri schemi negativi ed imparare ad utilizzare autonomamente i rimedi floreali per riequilibrarli.