Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Utilità della terapia floreale nella psichiatria infantile – Dott. Monteagudo, Dott. Hernandez

Utilità della terapia floreale nella psichiatria infantile – Dott. Monteagudo, Dott. Hernandez

Questa ricerca è tratta da una serie di studi che sono stati fatti a Cuba, presso l’Ospedale di Santa Clara.

RIASSUNTO

Abbiamo condotto uno studio su 90 bambini osservati nei servizi ambulatoriali ed ospedalieri dell’Ospedale Pediatrico “José Luis Miranda”, nella cittò Santa Clara, nel periodo dal 1 ° novembre 1999 al 31 maggio 2000. Il principale obiettivo dello studio era di valutare l’efficacia della floriterapia come tecnica psicoterapeutica in diverse problematiche cliniche, attinenti alla nostra specializzazione. Dal campione totale si sono costituiti tre gruppi di lavoro, nel primo dei quali furono inseriti i bambini con difficoltà di apprendimento. Un secondo gruppo composto di bambini con disturbi nevrotici misti. Nel terzo gruppo furono inclusi bambini con fobia scolare situazionale. Infine, i rimanenti sono stati bambini portatori di enuresi primaria resistente ad altri trattamenti.

Per questa ricerca abbiamo creato un consultazione settimanale in Terapia Floreale a cui le diverse equipe di assistenza dovevano inviare il bambino una volta fatta la diagnosi.

In questa sede specifica veniva fatta l’intervista diagnostica della Terapia Floreale, si caratterizzava il paziente, si indicava il trattamento con le essenze floreali corrispondenti al casi, precisando che non venivano utilizzati psicofarmaci. I pazienti sono stati osservati ogni quindici giorni per 2 mesi  precisando i sintomi, l’adattamento in famiglia e con il gruppo, il rendimento scolastico, il miglioramento delle caratteristiche negative. Per misurare questi parametri sono utilizzati: intervista diretta del paziente, intervista alla famiglia, relazione dell’insegnante ad ogni visita.

Evoluzione
Patologia Totale 1 Mese 2 Mese
Uguale Migliorato Risolto il sintomo Uguale Migliorato Risolto il sintomo
Disturbi di apprendimento 50 10 36 4 6 4 40
Disturbi nevrotici misti 15 12 3 1 14
Enuresi 20 10 10 2 10 8
Fobia scolare 5 3 2 5

Dopo aver analizzato i risultati, possiamo concludere che la Terapia Floreale è una tecnica terapeutica che permette di ottenere risultati soddisfacenti nei disturbi psichici senza effetti collaterali per il paziente o possibilità di assuefazione.

Dra. Lida Herrera Monteagudo. Psiquiatra Infanto-Juvenil. Diplomada en Terapia Floral. Profesora del Diplomado de Terapia Floral del Instituto de Ciencias Médicas de Santa Clara

Dra. Mª Eugenia González Hernández. Psiquiatra Infanto-Juvenil. Diplomada en Terapia Floral

Tratto da Sedibac, per leggere lo studio completo, in spagnolo, clicca qui.

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.