Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure e in studi. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

Seguimi

Fiori di Bach e miscele pronte per affrontare l’ansia e l’orale della maturità

Fiori di Bach e miscele pronte per affrontare l’ansia e l’orale della maturità

Chi ha superato anni fa l’esame di maturità, si ricorda ancora di quei momenti; alcuni, ogni tanto, se lo sognano addirituttura di notte.

E’ dunque assolutamente normale per i giovani che si apprestano ad affrontare l’orale della maturità in questi giorni provare stress, paura e preoccupazione, ma che ansia!

La cosa positiva di questi vissuti è che numerosi esperimenti condotti sul rendimento degli studenti hanno evidenziato come i risultati migliori siano ottenuti da coloro che provano un po’ di ansia rispetto a coloro che invece sono indifferenti alla tensione dell’esame.

L’ansia per essere positiva deve essere però contenuta e controllata per evitare che, al contrario, causi dei blocchi, dei vuoti di memoria e si trasformi addirittura in panico.

In questo senso, i rimedi floreali possono essere di grande aiuto per gestire e contenere la tensione sia prima che durante la prova stessa.

Le stesse indicazioni di seguito riportate, sono utili anche per chiunque si trovi ad affrontare un appuntamento importante per cui non si sente sufficiente pronto, all’altezza e che genera emozioni intense: un colloquio di lavoro, un evento o una serata rilevante (il matrimonio, una serata di gala, parlare davanti a una platea, etc).

MISCELE GIA’ PRONTE

Sono la soluzione più comoda, perché contengono già una miscela di Fiori pronti per l’uso. Sono adatti alle situazioni acute, meno per un trattamento più specifico e di medio periodo.

Rescue Remedy

E’ la miscela di Bach più nota, messa a punto dal Dott. Bach stesso. Si utilizza per trattare qualunque tipo di emergenza, fisica o psichica. In commercio si può trovare anche sotto denominazioni differenti a seconda dell’azienda produttrice, ma la formula è identica. Potreste trovare Resource Remedy, Five Flower Remedy, Reset, Auxilium ecc. La miscela è costituita da cinque Fiori che agiscono in sinergia tra loro come fossero un unico rimedio. Sicuramente è il rimedio più semplice da reperire ovunque.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sulle caratteristiche e sull’uso del Rescue Remedy, puoi anche scaricare la guida gratuita a questo link.

COME SI USA:

C’è sempre un po’ di confusione rispetto al suo utilizzo! Essendo nato per essere usato come rimedio di emergenza è l’unico rimedio di Bach che può essere usato anche concentrato: 4 gocce sotto la lingua, al bisogno. E’ comunque preferibile usarlo diluito, 4 gocce in poca acqua, da sorseggiare al bisogno, almeno 4 volte al giorno, fino alla fine dell’esame.

Stress Stop

E’ una miscela di 8 Fiori australiani creata per contrastare gli stati d’ansia, favorire il rilassamento e attenuare i disagi fisici causati dallo stress. Pur non amando particolarmente le miscele già pronte, trovo questa formulazione particolarmente efficace. E’ molto utile anche in caso di problemi di insonnia dovuta all’ansia e allo stress.

COME SI USA:

La posologia standard è di 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera. Per favorire il sonno può essere assunta anche solo alla sera, prima di coricarsi.

Emergency

E’ il Rescue Remedy dei Fiori australiani. Esiste in flacone contagocce e spray. Personalmente, trovo più efficace il Rescue Remedy ma è una considerazione assolutamente personale!

COME SI USA:

7 gocce sotto la lingua, almeno due volte al giorno, in casi urgenti anche ogni 10 minuti.

Concentration

Questa miscela di 5 Fiori australiani è utile nel caso di difficoltà di concentrazione e per migliorare l’assimilazione di idee e concetti. E’ utile anche per riordinare e recuperare tutte le nozioni studiate. Da solo non risolve però il problema dell’ansia.

COME SI USA:

7 gocce sotto la lingua, due volte al giorno.

RIMEDI SINGOLI

Se avete la possibilità di preparare una miscela personale ecco i rimedi di Bach da tenere in considerazione e che potete integrare in un flacone di 30 ml insieme al Rescue Remedy

Larch : per avere più fiducia nelle proprie capacità.

Chestnut Bud: per facilitare l’assimilazione delle nozioni.

Elm: per la gestione dello stress e del sovraccarico.

COME SI USANO

In una bottiglietta da 30 ml. con contagocce (potete trovarle in farmacia), mettete 2 gocce di ciascun rimedio selezionato (4 gocce del Rescue Remedy) e riempitela con acqua minerale naturale.

Da questa bottiglietta vanno assunte almeno 4 gocce, 4 volte al giorno.

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno!

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti QUI!

Scrivi un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

 

Ogni mese consigli, strategie e risorse gratuite per migliorare la tua vita in modo naturale!
Potrai cancellarti dalla lista in qualsiasi momento. 

Grazie per l'iscrizione!