Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Una miscela di Fiori di Bach per chi ha paura dell’acqua

Una miscela di Fiori di Bach per chi ha paura dell’acqua

water 4Fin da piccola sono sempre stata abituata ad entrare in rapporto positivo con l’acqua: bassa, alta, dolce, salata, verde, azzurra, blu.

Ricordo ancora i primi passi, anzi le prime bracciate, dentro una specie di tinozza!

Nuotare e stare in acqua mi è sempre sembrata una cosa naturale ed un enorme piacere.

Crescendo mi sono resa conto che per tante persone, adulti e bambini, purtroppo non è così.

Quando insegnavo nuoto, ai tempi dell’università, è sempre stata una grande soddisfazione vedere bimbi impauriti all’inizio del corso, tuffarsi e nuotare come pesciolini nel giro di pochi mesi.

Vi assicuro che è un problema che si può risolvere e l’ideale è iniziare a prendere più confidenza in piscina o al mare dove l’acqua è più bassa, con un istruttore o una persona di fiducia.

Per i più piccoli è sicuramente più semplice recuperare un rapporto corretto con l’acqua dunque, nel caso, non aspettare troppo ad affrontare la situazione!

E sappi che i Fiori di Bach possono essere un aiuto in più per fronteggiare meglio questa paura e superarla.

Di seguito i rimedi maggiormente appropriati e che ho consigliato più spesso ai genitori in partenza, preoccupati che i propri bimbi non avrebbero goduto appieno delle loro vacanze al mare.

Star of Bethlehem: è il rimedio contenuto nel Rescue Remedy che permette di superare i traumi. Va usato solo se la paura dell’acqua ha una chiara origine traumatica, cioè se si riconosce un episodio del passato che ha fatto scaturire il problema.

Rock Rose: da usare quando la paura dell’acqua è vero e proprio terrore.

Cherry Plum: quando la paura è terrore, c’è il rischio di perdere il controllo fisico ed emotivo. Respirazione incontrollata, tachicardia, sudorazione. Questo rimedio aiuta a mantenere il controllo della situazione.

water 2Mimulus: da considerare sempre perchè è il rimedio specifico delle paure, anche della paura dell’acqua.

Larch: questo rimedio permette di avere fiducia nelle proprie capacità. E’ utile per sentirsi in grado di affrontare la paura dell’acqua.

Chestnut bud: è il fiore più utile per facilitare l’apprendimento e l’integrazione di idee, concetti, ma anche abilità e capacità. Permette di non ripetere sempre gli stessi errori.

Walnut: è un rimedio che consiglio sempre quando ci si trova in una fase di cambiamento, di abitudini, di vita, di casa, di luogo. Aiuta grandi e piccoli ad adattarsi meglio ai ritmi e a cambiamenti che la vacanza comporta.

Scegli almeno 3/4 rimedi che ti sembrano appropriati alla situazione e fai preparare una miscela con 2 gocce di ogni Fiore.

Assumi o fai assumere al tuo bambino questa miscela 4 gocce, 6 volte al giorno, a partire dalla settimana prima di partire per le vacanze.

Successivamente, prosegui con lo stesso dosaggio, ma aumenta pure la frequenza di somministrazione secondo le necessità.

Usa i commenti per farmi sapere qual è il tuo rapporto con l’acqua e le tue esperienze con i Fiori e non solo…. e Buone Vacanze!

acqua

 

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e pensi possa di essere aiuto a qualcuno che ha paura dell’acqua!

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti QUI!

 

Comments

  • reply
    Michela

    Ciao possono essere USATe anche per l ansia durante le gare di nuoto? Mia figlia patisce le gare ripercuotendosi sul risultato

    23 Gennaio 2023

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.