Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Quando troppo salutismo può far male alla salute!

Quando troppo salutismo può far male alla salute!

Negli ultimi anni, anzi decenni, la maggior parte di noi è attivamente impegnata alla ricerca del benessere fisico e mentale.

yoga2

Se un tempo si doveva essere “solo” giovani, magri e belli, adesso si deve essere anche sani, felici, rilassati, nutrirsi solo di alcuni cibi, naturalmente biologici, assumere regolarmente integratori.

Chi non riesce a seguire le tendenze salutistiche del momento, dalla mindfulness, allo yoga al coaching, al nutrirsi di superfood si può sentire addirittura a disagio e in colpa.

Le mamme che non utilizzano cibo bio e integrale, mi chiedono preoccupate se stanno nuocendo ai loro figli.

Se è vero che oggi, grazie a tutte le informazioni e conoscenze che abbiamo, ognuno può contribuire notevolmente alla propria salute e che molti hanno davvero trovato il loro equilibrio e benessere personali, vale comunque la pena ricordare che non si deve mai perdere di vista il senso della misura e il buon senso.

Infatti, quando tutti i pensieri ruotano attorno a ciò che fa bene e ciò che fa male, il rischio è di scivolare nella patologia.

Dall’interessante dossier del Corriere della Sera di domenica 4 Luglio, ecco i 4 segni di salutismo esasperato.

  1. Eccessiva attenzione alle caratteristiche del cibo.

  2. Dieta che esclude uno o più gruppi di alimenti sulla base di convinzioni errate.

  3. Allenarsi e fare movimento oltre le raccomandazioni consigliate.

  4. Ricorso a frequenti test diagnostici.

Inoltre, chi segue determinate regole tende a sentirsi superiore e a svalutare gli altri perché fanno scelte meno sane e intelligenti, come afferma la sociologa Evgenia Goldman:

“Chiunque non possa permettersi cibo sano e palestra non rientra tra i consapevoli e viene ritenuto inferiore. Il salutista fanatico si sente il migliore, equipara la salute a valori alti come la rispettabilità: il rischio di discriminare l’altro per razza, età, peso è concreto.”

Il primo passo per non cadere nell’estremismo è esserne consapevoli, ma anche i Fiori di Bach possono essere di aiuto.

Esiste un Fiore di Bach per riportare in equilibrio questi eccessi?

Chi ha un po’ di conoscenza di floriterapia avrà intravisto nei tratti appena accennati il fiore Rock Water.

“Quelli che sono molto rigorosi nel proprio modo di vivere; negano a se stessi molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che possano interferire con il loro lavoro. Sono severi maestri di se stessi. Desiderano mantenersi sani, forti e attivi, e fanno qualunque cosa ritengano necessaria a tale fine. Sperano di fungere da esempio per gli altri che potrebbero poi seguire le loro idee e divenire alla fine migliori. “ (Edward Bach)

In realtà, Rock Water non è esattamente un Fiore!

Come dice il nome, si tratta di acqua di roccia ottenuta da una sorgente di acqua pura.

leaf_rock_water_liquid_49809_1680x1050

Le persone che hanno bisogno di questo rimedio, nello stato più estremo, vogliono raggiungere la perfezione assoluta ed essere di esempio agli altri sulla terra grazie ai loro sani principi e alla loro disciplina.

Sono caratterizzate da un’estrema rigidità, mentale ma anche fisica. Non a caso il rimedio è tratto dall’acqua…..solo l’acqua ha infatti il potere di smussare la pietra.

“….l’acqua prende la linea della minima resistenza, adeguandosi al cambiamento quando la pietra si colloca sul suo cammino…” (Julian Barnard)

Nello stato Rock Water negativo ci si identifica con principi e convinzioni considerati immutabili, senza tener conto della realtà. A qualunque costo, si cerca di raggiungere quello che si considera il bene e si rifugge da quello che si considera il male.

E’ un rimedio molto utilizzato in tutti i disturbi del comportamento alimentare, quando ci si sottopone ad una severa disciplina e ci si priva della gioia del cibo.

Chi si trova in questa condizione, non si rende conto delle costrizioni interiori che si autoimpone. Si priva dei piaceri della vita e vive soffocando molte esigenze fisiche ed emozionali.

L’inflessibilità mentale, spesso sfocia sul piano fisico. Rock Water è uno dei rimedi principali in caso di problemi osteoarticolari. Dolori alla colonna vertebrale e lombalgie fanno presupporre la necessità di assumere Rock Water. Kramer nella sua mappa, lo mette in relazione con il ginocchio destro.

Secondo le applicazioni più recenti dei Fiori di Bach, il principio che corrisponde a Rock Water è la cristallizzazione: la persona cristallizza in convinzioni fisse e, allo stesso modo, l’essenza serve per eliminare le cristallizzazioni a livello fisico, come i calcoli renali o biliari.

Attraverso l’assunzione del rimedio la persona Rock Water diventa un idealista duttile.

Ricordo, per chi avesse qualche timore, che i Fiori non cambiano la personalità ma la riportano in equilibrio!

L’idealista duttile è colui che è in grado di vivere le proprie teorie e i propri principi in modo flessibile, accantonandoli nel momento in cui scopre nuove verità, si concede il diritto di esprimere il proprio bambino interiore, non si nega ma si permette i piaceri della vita e diventa naturalmente una guida per gli altri.

Rock Water non è un rimedio popolare e che si assume facilmente in modo autonomo, eppure….

“Rock Water si rivolge a tutti noi che cerchiamo di farci strada nella vita, di insegnare, di dimostrare, di apprendere, di crescere, di sostenere gli altri, di essere genitori e di proteggere, persino a coloro che desiderano solamente svolgere bene il proprio lavoro.” (Julian Barnard)

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno!

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti QUI!

Schermata 2016-07-11 alle 15.17.27

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.