Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure e in studi. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

Seguimi

I rimedi floreali di Bach e australiani per trovare la propria strada nella vita

I rimedi floreali di Bach e australiani per trovare la propria strada nella vita

Mi è capitato spesso, negli ultimi mesi, di incontrare persone giovani e meno giovani bloccate perché non sapevano cosa fare della propria vita, quale strada intraprendere.

Alice

Studenti alla fine del ciclo di studi superiori, indecisi se frequentare l’università, ma quale università? Oppure iniziare a lavorare, ma quale lavoro? Giovani adulti o persone meno giovani che, arrivate ad un momento di bilancio della loro vita, si rendono conto di non essere realizzate e soddisfatte.

Questa situazione porta ad una grossa sofferenza interiore.

Nel dubbio e per paura di sbagliare scelta, si aspetta, sperando che succeda qualcosa, ma non succede niente e intanto il tempo passa…

Per non trovarsi spauriti come Alice nel paese delle meraviglie che non sa dove andare perché non sa cosa fare, può essere di grande aiuto la floriterapia.

Esistono, infatti,  due rimedi specifici e molto importanti che aiutano a fare chiarezza e a trovare la propria vocazione.

Uno di questi rimedi appartiene al sistema floreale di Bach, mentre tra l’altro appartiene al sistema floreale australiano.

Vediamo quali sono le loro caratteristiche e come vanno presi.

Wild Oat, il fiore della vocazione

 Wild Oat è un’essenza speciale. E’ l’ultima del gruppo dei sette aiutanti, quelle essenze scoperte da Bach per sostenerci in alcune fasi della vita o quando gli stati acuti sono diventati cronici.

E’ l’unica graminacea del sistema dei Fiori di Bach, ottenuta da Bromus ramosus. Questo aspetto è molto significativo perché i cereali costituiscono il pilastro delle civiltà tradizionali.

iflora

Se la si osserva in natura, si può notare che l’avena selvatica è una pianta robusta, ma dalla struttura esile. Cresce in altezza per raggiungere la luce e trovare il suo spazio, ma si ripiega su sè stessa e cambia in continuazione direzione al primo alito di vento. Sembra non avere un suo orientamento, una direzione verso cui crescere e svilupparsi.

Edwar Bach, descrive così il rimedio.

Quelli che hanno l’ambizione di realizzare qualcosa di importante nella vita, che desiderano fare molte esperienze, trarre piacere da tutto quanto sia loro possibile e vivere pienamente la vita. La loro difficoltà sta nel determinare quale occupazione seguire; poiché sebbene abbiano grandi ambizioni, non hanno alcuna particolare vocazione che li attragga al di sopra di tutte le altre. Ciò può causare indugio e insoddisfazione.

Lo stato Wild Oat è un momento di attesa, spesso doloroso, verso un’ubicazione magari definitiva della vita. Si può anche definire come un momento di vuoto esistenziale.

La persona che necessita di questo Fiore non è mai soddisfatta fino in fondo di quello che fa.

Cerca all’esterno delle risposte e dei modelli con cui identificarsi e realizzarsi, ma sente che non sono mai quelli giusti. Sicuramente da qualche parte c’è il lavoro perfetto, il corso di studi perfetto…..

Ma dove? E come trovarlo?

Si rimane così bloccati, oppure si passa da un lavoro ad un altro, da uno studio ad un altro, senza mai sapere cosa si farà “da grandi”.

Nel timore di prendere la direzione sbagliata e di sprecare la propria vita in qualcosa che non soddisfa fino in fondo, la si spreca.

Attraverso l’assunzione di Wild Oat, si ribalta il punto di vista.

Invece, che cercare fuori, si ricerca quello che manca dentro di Sé e, pian piano, emerge e diventa comprensibile il proprio compito a la propria vocazione.

In particolare, i potenziali attivati da Wild Oat sono:

  • definizione

  • focalizzazione

  • oggettivazione

del percorso da seguire per realizzare il proprio destino.

Wild Oat è utile non solo per trovare la propria vocazione, ma anche per superare tutti quei piccoli momenti di impasse della vita in cui non si bene cosa fare, oppure l’obiettivo è chiara ma scarseggia la motivazione per raggiungerlo.

Modalità d’uso

Diluire 2 gocce dell’essenza pura di Wild Oat in un flacone contagocce da 30 ml riempito di acqua oligominerale e 1/4 brandy come conservante (facoltativo).

Assumere 4 gocce sotto la lingua, 4 volte al giorno per lungo periodo.
 

Silver Princess, il fiore della motivazione e consapevolezza

Anche il sistema dei rimedi floreali australiani, Australian Bush Flowers, include un’essenza con delle proprietà simili a Wild Oat.

Si tratta di Silver Princess ricavato da Eucalyptus caesia. Questa pianta, in via di estinzione, è la più bella e rara tra tutti gli eucalipti.

eucalyptus-caesia

Scopriamolo meglio.

Silver Princess si utilizza per le persone che sono incerte circa il proprio piano o scopo di vita.

Va preso in tutti quei momenti di svolta, in cui non si sa che passo fare proprio perché non si sa bene dove andare. Proprio come Alice nel Paese delle Meraviglie.

Silver Princess favorisce la motivazione, la direzione, la sicurezza e la consapevolezza del proprio scopo nella vita.

Inoltre, l’essenza aiuta a ristabilire nuove direzioni e progetti quando è stato raggiunto un obiettivo importante. Capita, a volte, dopo aver lottato tanto, di sentirsi svuotati , di non sapere bene come muoversi. Il rimedio permette di godere del successo di quello che è stato fatto e accresce la motivazione a raggiungere nuovi traguardi di vita.

Modalità d’uso

Riempire una boccettina da 30 ml con contagocce per 3/4 del volume con acqua e per 1/4 con brandy. Aggiungere 7 gocce di Silver Princess dalla bottiglietta concentrata.

Assumere 7 gocce sotto la lingua del dosaggio preparato, per 2 volte al giorno.

 

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno!

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti QUI!

Scrivi un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

 

Ogni mese consigli, strategie e risorse gratuite per migliorare la tua vita in modo naturale!
Potrai cancellarti dalla lista in qualsiasi momento. 

Trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!