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Consigli pratici per affrontare l’emergenza

Consigli pratici per affrontare l’emergenza

Ho letto in questi giorni tanti consigli pratici scritti da colleghi ed associazioni su come affrontare l’emergenza, quelli che mi sono sembrati più completi sono quelli dell’associazione italiana EMDR.

L’EMDR è un approccio terapeutico specializzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress traumatico.

Ecco cosa suggerisce questa associazione.

1. Privilegia come fonti di informazioni soprattutto i canali ufficiali

Nei momenti di emergenza in cui la paura e l‘irrazionale inevitabilmente rischiano di prendere il sopravvento, bisogna prendersi cura di sé e non mettersi in condizione di esporsi a informazioni non adeguate e non qualificate incorrendo in fake news o notizie emozionalmente cariche di vissuti ma non basate su dati oggettivi.

2. Scegli 2 momenti al giorno per informarti e il canale attraverso il quale si vuole farlo

L’esposizione continua alla mole di informazioni via web, radio e TV fa rimanere in stato perennemente eccitatorio il nostro sistema di allerta e paura. Per questo meglio scegliere uno o due momenti al giorno nei quali informarsi.

3. Segui i consigli sulle norme di igiene indicate dal Ministero della Salute

Tutti possiamo dare il nostro contributo per combattere il Coronavirus: proteggiamoci e proteggiamo. Insieme si vince….

4. Non interrompere per quanto possibile la tua routine

In questo momento bisogna ancorarsi a ciò che è certo, noto e prevedibile. Continuare il lavoro e le proprie abitudini laddove possibile. Rispettando sempre le indicazioni di sicurezza vigenti.

5. Fai attività fisica, anche in casa

Scaricare le tensioni attraverso “il fare” permette un migliore riposo notturno.

6. Riposati adeguatamente

Attività rilassanti serali, meglio non vedere notiziari o speciali sul Coronavirus prima di addormentarsi per non scivolare nel sonno con emozioni negative e con senso di allerta

7. Parla e passa del tempo con la famiglia e gli amici

Avere restrizioni di movimento NON significa annullare la socializzazione. Utilizziamo videochiamate, skype, zoom e insegnamo ai più anziani come fare per non rimanere “isolati nell’isolamento”

8. Parla dei problemi con qualcuno di cui ci ti fidi

Scegliere le persone con le quali avere un confronto empatico e costruttivo.

9. Fai attività che aiutano a rilassarti

Yoga, training autogeno, meditazione, leggere, giardinaggio, ecc. Moltissimi video sono gratuiti e disponibili on line su tecniche di respirazione e rilassamento.

10. Stacca la spina!

Ricordati di parlare di altro, distrarsi e uscire dal loop di discorsi angoscianti e catastrofisti serve a rafforzarci attraverso emozioni positive

11. Come affrontare situazioni di ansia e di paura?

Quando ci si trova di fronte a un forte stress si mettono in atto risposte che se da un lato hanno un valore adattivo e permettono di affrontare la situazione al meglio, dall’altro possono comportare irritabilità, iperattivazione, aggressività verbale, disturbi del sonno e della concentrazione. Tutti comportamenti normali e legittimi che, tuttavia, se tendono a mantenersi ed aumentare nel tempo, impediscono  di vivere e sentirsi al meglio delle nostre possibilità.

Occuparti di te stessa e di come stai non ti impedirà di provare stress, ma potrà aiutarti a ridurlo, contenerlo e limitarne gli effetti, permettendoti di affrontare al meglio l’emergenza che stiamo vivendo.

Parla d’altro: anche se senti il costante bisogno di condividere informazioni, dati e notizie sulla situazione attuale, parlarne continuamente aumenta lo stress percepito. Puoi scegliere di parlarne in momenti prestabiliti durante la giornata ma per tutto il resto del tempo concediti di parlare di altre cose, porta la mente e i pensieri altrove!

Presta attenzione alla comunicazione: rivolgersi agli altri in modo aggressivo e scontroso o al contrario chiudersi e non parlare, sono comportamenti comuni e normali quando siamo stressati. Eppure la comunicazione aggressiva o passiva complica le cose, rende difficili le relazioni e sicuramente aumenta lo stress in noi e negli altri. Ricordati allora di comunicare il meglio che puoi: in modo tranquillo, chiaro e rispettoso.

Ricarica le batterie. Prenditi il tempo per praticare attività piacevoli e nutrienti che possano aiutarti a scaricare lo stress e ricaricare le energie: leggere, stare con la famiglia, fare giardinaggio, meditare, o qualsiasi altra attività che ti faccia staccare la spina è benvenuta!

Sport e contatto con la natura. Stare a contatto con la natura e fare sport, oltre che salutare è un ottimo modo per ricaricare le energie psicofisiche quando si è stressati.

Parla di come ti senti. Sentirsi stanchi, sopraffatti o spaventati davanti a qualcosa di  nuovo e poco chiaro è assolutamente normale. Parlare con qualcuno a te vicino di come ti senti può, in questi casi, aiutarti, liberarti da un peso e farti sentire meno sola…forse potrai scoprire che anche gli altri hanno emozioni difficili con cui convivono e condividerle potrebbe sollevarvi reciprocamente.

Chiedi aiuto. Se con il protrarsi della situazione in atto dovessi sentire di avere bisogno di un aiuto in più per ridurre lo stress, puoi trovare sul sito www.emdr.it un terapeuta nella tua zona e chiedere un intervento mirato con EMDR.

Ho bisogno di aiuto ora

Ti segnalo l’iniziativa PRONTO PSY – COVID-19 organizzato dall’associazione SIPEM SoS Federazione – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza (che fa parte dell’elenco nazionale delle strutture operative della Protezione Civile): è necessario innanzitutto inviare una mail all’indirizzo sipemsoslombardia@gmail.com fornendo il proprio recapito telefonico o telefonando al numero telefonico indicato in modo da lasciare un recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all’invio della mail uno psicologo volontario della Sipem SoS – Lombardia ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche via whatsapp o skype).

Non esitare a contattarmi e a scrivermi nei commenti per qualunque dubbio!

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno!

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