Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Gli effetti psicologi del Covid-19

Gli effetti psicologi del Covid-19

Da poco più di due settimane è stato avviato il “Barometro Salute Mentale”, un progetto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio al quale collaborano la Facoltà di Medicina e Psicologia de “La Sapienza” di Roma ed ENPAP.Il Barometro nasce con l’obiettivo di rilevare i cambiamenti nello stato di salute mentale e nel benessere psicologico della popolazione italiana, durante e dopo l’emergenza legata all’epidemia da Covid-19, attraverso resoconti forniti da un’ampia rete di psicologi e psicoterapeuti sulle relazioni di sostegno psicologico e psicoterapeutico in corso.

Dai dati raccolti ad oggi e visualizzabili sul sito del Barometro, è interessante notare, che in funzione dell’età cambiano significativemente le reazioni:

  • le persone più giovani riferiscono più frequentemente reazioni ansiose;
  • gli adulti, tra i 30 e i 39 anni si fanno più presenti emozioni di rabbia, insieme alla preoccupazione per le proprie relazioni;
  • nella fascia d’età successiva, quella tra i 40 e i 49 anni, le relazioni diventano il costrutto più rilevante;
  • crescendo ancora l’età del campione, si intensificano le preoccupazioni legate all’isolamento e al senso di solitudine.  

In caso di disagio ti ricordo il filo diretto con gli psicologi dell’emergenza

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.