Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure e in studi. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

Seguimi

Come usare gli oli essenziali per la cura del viso e del corpo

peppermint-oilSalvo rare eccezioni e per aree molto circoscritte, gli oli essenziali non vanno MAI usati puri.

La modalità di utilizzo è molto semplice e consiste nel diluirli in poco olio per poi aggiungerli alle sostanze che si desiderano utilizzare.

Qualsiasi olio di buona qualità è idoneo, anche l’olio di oliva che avete in casa.

Una volta diluite poche gocce in un cucchiaio o cucchiaino di olio, potete aggiungere questa miscela a vettori più specifici.

La quantità di gocce varia in funzione della tipologia di olio essenziale. Alcuni sono molto irritanti e possono danneggiare le mucose. Attenetevi sempre alle quantità minime e non abbiate paura che siano troppo poche.

Gli oli essenziali sono sostanze concentrate, con importanti proprietà farmacologiche ma anche con un certo grado di tossicità.

Do per scontato che stiate utilizzando oli essenziali di ottima qualità, 100% naturali e biologici. Tanto per essere pragmatici, il costo per 5 ml di olio non dovrebbe essere inferiore a 10,00 Euro.

BAGNO

Mescolare la miscela di olio+oli essenziali a sale del Mar Morto, oppure sale grosso.

Quantità consigliata: 5-10 gocce.

VISO

In funzione del vostro tipo di pelle, potete aggiungere la miscela che avete preparato a crema base, gel di aloe, argilla verde o bianca.

Fate molta attenzione ad evitare la zona degli occhi, anche solamente il profumo intenso potrebbe essere irritante.

Quantità consigliata: 1 goccia.

CAPELLI

In funzione del tipo di cute e di capelli potete aggiungere la miscela (olio+oli essenziali) ad altro olio (per esempio olio di cocco) oppure argilla per fare degli impacchi.

Quantità consigliata: 1-2 gocce.

CORPO

In questo caso, potete aggiungere gli oli essenziali direttamente all’olio che avete scelto per il massaggio oppure, preventivamente diluiti in poco olio, alla vostra crema per il corpo.

Quantità consigliata: 10 gocce in 100 ml.

Iscriviti alla newsletter

 

Ogni mese consigli, strategie e risorse gratuite per migliorare la tua vita in modo naturale!
Potrai cancellarti dalla lista in qualsiasi momento. 

Grazie per l'iscrizione!