Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

Fiori di Bach per l’armonia familiare

Fiori di Bach per l’armonia familiare

Stare in casa tutto il giorno può essere anche piacevole all’inizio ma a lungo andare può diventare disorientante, soprattutto per le persone più fragili.

Se gli anziani e chi vive da solo soffrono particolarmente la solitudine, le famiglie con bambini o ragazzi risentono invece di molta tensione e nervosismo.

Prima di indicarti quali fiori di Bach possono essere più utili in questo momento ci tengo a sottolineare l’importanza di creare una nuova routine quotidiana.

Perchè ristabilire una nuova routine

I bambini, ma anche noi adulti, siamo abituati ad avere degli schemi abbastanza fissi e ripetitivi delle nostre giornate.

La costruzione di una routine è rassicurante, permette al bambino, anche piccolo, di ridurre l’ansia e di sapere cosa l’aspetta dopo.

Stabilire degli appuntamenti fissi, come si fa abitualmente per mangiare o per lavarsi, aiuta il bambino anche a muoversi più indipendentemente, ad essere più autonomo.

Sarà così più semplice anche per te gestire gli altri impegni della quotidianità.

Esempio di routine

Per i bambini che vanno a scuola, stabilisci che i compiti si fanno tutte le mattine dalle 9 alle 11, dal lunedì al venerdì. Per i bambini più piccoli, programma un grande gioco da distendere sul tappeto: un recinto con gli animali, la casa delle bambole, la cucina, le macchinine.

Prima di pranzo un disegno.

La domenica si può preparare qualcosa di buono insieme.

Nel pomeriggio, se ne avete la possibilità, del movimento all’aria aperta.

Un gioco in scatola, un puzzle o una costruzione prima di cena.

Una storia prima di andare a dormire.

Scrivi o disegna su un foglio la vostra routine e condividila con i bambini: saranno più sereni, più facili da gestire e avrai più tempo per dedicarti al lavoro da casa o ad altre attività.

Ecco qualche esempio*:

Routine, anche e soprattutto per chi vive solo…

Crearsi una nuova routine non è fondamentale solo per le famiglie con bambini.

In particolare gli anziani, chi vive solo, chi ha dovuto sospendere temporaneamente il lavoro, chi era abituato ad andare in palestra, ad uscire con gli amici, è fondamentale che si crei una nuova routine.

Anche gli ordini degli psicologi e le varie associazioni di categoria consigliano di sforzarsi di scandire nuovamente le proprie giornate con regolarità: la sveglia alla stessa ora, i pasti, la spesa, le chiamate con gli amici, il riposo pomeridiano, le pulizie in casa, la lettura di un libro o la visione di un film, un po’ di movimento fisico, la meditazione o la preghiera.

La tecnologia in questo momento è una grossa risorsa.

Le persone che hanno Internet a casa, il computer o uno smartphone possono più facilmente smorzare la solitudine con le videochiamate, ci sono tantissimi sistemi, dai più semplici ai più sofisticati, per fare anche incontri virtuali di gruppo: WhatsApp, Google Hanghouts, Skype, Zoom.

Molte associazioni sportive hanno spostato le attività online e stanno mettendo a disposizione lezione gratuite su Facebook e piattaforme dedicate.

Per ulteriori indicazioni su come mantenere il benessere psicologico in questo momento puoi leggere anche questo articolo: https://www.curarsiconifiori.it/2020/03/16/consigli-pratici-per-affrontare-lemergenza/

In caso di necessità: Pronto PSY – Covid-19

Ti ricordo anche che sono in corso diverse iniziative di supporto psicologico gratuito organizzate dalle sezione regionali della SIPEM, Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (che fa parte dell’elenco nazionale delle strutture operative della Protezione Civile).

Il servizio è attivo in tutta Italia, ma ogni regione potrebbe avere numeri di riferimento diversi.

Fiori di Bach per ristabilire l’armonia

Non è possibile darti una ricetta armonizzante predefinita, dipende chiaramente dalla tua situazione individuale e familiare.

Qui sotto ti indico i fiori di Bach che potrebbero essere più utili; sarebbe ovviamente meglio che li prendessero tutti in famiglia.

Impatiens

Questo rimedio aiuta a migliorare la capacità di sopportazione di una situazione che non terminerà a breve; apporta pazienza e comprensione.

E’ utile per i bambini irrequieti che passano da un gioco all’altro e che hanno molta difficoltà a sottostare a delle routine.

Se ti rendi conto che stai perdendo la pazienza per troppo poco, considera questo rimedio anche per te.

Qualità: calma e pazienza

Beech

E’ indispensabile per i bambini ipercritici, che hanno sempre da ridire su tutto; è utile anche agli adulti per essere più tolleranti, per farsi scivolare addosso i comportamenti ed atteggiamenti che possono non essere proprio quelli più adeguati, ma che magari non sono poi così fondamentali. Accetta che il tuo bambino non si comporti, in tutto, nel modo perfetto che desideri.

Se ti rendi conto di essere troppo puntigliosa e di non sopportare più nulla, il fiore di Bach Beech ti aiuterà ad avere maggior comprensione.

Qualità: tolleranza e compassione

Cherry Plum

Quando la pazienza ha raggiunto il suo limite, il passo successivo è l’esplosione.

Hai bisogno del fiore di Bach Cherry Plum se ti senti come una pentola a pressione che sta per scoppiare e che, ogni tanto, scoppia.

Apporta calma e controllo interiore.

Qualità: equilibrio emotivo

Holly

Questo fiore di Bach è indicato per le liti e le esplosioni di gelosia tra fratelli; per i bambini dispettosi, che provocano, che picchiano e spaccano tutto.

Qualità: amore

Elm

Questo rimedio è molto utile per i genitori.

Se ti senti sopraffatta dalla situazione e temi di non riuscire a gestire il tutto, il fiore di Bach Elm ti fornisce fiducia nelle tue capacità.

Qualità: forza e tenacia

Aspen

Nei bambini le paure sono un aspetto che non va mai sottovalutato.

Spesso non si permettono di manifestarle apertamente per non preoccupare i propri genitori, ma le puoi veder emergere dai disegni, da comportamenti regressivi o aggressivi, nella comparsa di disturbi fisici. il fiore di Bach Aspen lo aiuta a non avere paure di quello che non si conosce.

E’ utile anche per te se ti senti angosciata da quello che sarà.

Qualità: fiducia e protezione

Walnut

E’ un fiore di Bach di cui parlo spesso, perché è utile in svariate situazioni.

In questo momento permette ad adulti e bambini di adattarsi ad una situazione completamente nuova.

Qualità: adattabilità

Modalità d’uso

Ti consiglio di prepare un flacone per voi genitori ed uno per i bambini in funzione delle singole necessità.

In un flacone da 30 ml riempito di acqua, versa 2 gocce di ogni rimedio scelto.

Posologia: da 4 a 6 volte al dì.

Non esitare a contattarmi e a scrivermi nei commenti per qualunque dubbio!

Grazie per condividere questo articolo se ti è piaciuto e se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno!

Condividi

Post a Comment

Accetto la Privacy Policy


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.