Beatrice Castelli effettua il proprio servizio di consulenza su appuntamento online oppure in studio. Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

 + 39 3478138642
info@curarsiconifiori.it

MAMA CHAT

Servizio gratuito e anonimo per donne in difficoltà.

FACE COVID di Russ Harris

FACE COVID di Russ Harris

Russ Harris, medico e psicoterapeuta, è tra i principali esponenti dell’ Acceptance and Commitment Therapy, un intervento psicologico e psicoterapeutico che integra strategie di accettazione, mindfulness e impegno nell’azione.

Ha pubblicato diversi libri, tradotti anche in italiano, il più noto dei quali è La trappola della felicità.

Ha ideato FACE COVID, una serie di passaggi pratici per rispondere efficacemente alla crisi Coronavirus, utilizzando l’ACT (Terapia dell’Accettazione e dell’Impegno).

Ti consiglio di guardare il video, eventualmente puoi impostare i sottotitoli in italiano, oppure leggere la guida.

I passaggi chiave di FACE COVID

F = (Focus on what’s in your control) – Concentrati su ciò che è sotto il tuo controllo;

Non puoi controllare il futuro, non puoi controllare il virus, non puoi controllare i tuoi pensieri le tue emozioni e i tuoi sentimenti, ma puoi controllare quello che stai facendo nel QUI e ORA, puoi controllare le tue azioni, focalizzati su questo.

A = (Acknowledge your thoughts & feelings) – Riconosci i tuoi pensieri e sentimenti;

Con curiosità e gentilezza, rivolgiti al tuo mondo interiore: nota cosa emerge, quali pensieri, quali emozioni, quali ricordi, quali paure, potresti coprire che: provo sentimenti di solitudine, ho pensieri sulla mia salute.

E mentre riconosci i tuoi pensieri e sentimenti…

C = (Come back into your body) – Ritorna nel tuo corpo;

Trova il modo che ti viene più semplice per connetterti con il tuo corpo; per esempio spingi lentamente i tuoi piedi sul pavimento, premi insieme le punta delle dita, estendi le braccia, scrolla le spalle, oppure respira lentamente.

Mentre riconosci i tuoi pensieri e sentimenti e sei tornato al corpo…

E = (Engage in what you’re doing) – Partecipa a ciò che stai facendo;

Scopri dove ti trovi e concentra la tua attenzione sull’attività che stai svolgendo.

Nota 5 cose che puoi vedere, 5 cose che puoi ascoltare, che puoi toccare, l’odore, nota quello che stai facendo e dagli piena attenzione.

Idealmente, esegui il ciclo ACE lentamente 3 o 4 volte, per trasformarlo in un esercizio di 2-3 minuti

C = (Committed Action) – Azione impegnata;

Un’azione impegnata è un’azione efficace. E’ guidata dai tuoi valori e da cosa è importante per te anche se genera sentimenti difficili. Include tutte le linee guida previste per la crisi ma in aggiunta chiediti:

Cosa posso fare ora, in questo momento, anche di piccolo, per migliorare la mia vita, quella della mia famiglia o della mia comunità?

Qualunque sia la risposta, fallo e impegnati completamente.

O = (Opening up) – Apertura;

Significa fare spazio ai sentimenti difficili ed essere gentile con te stesso: mentre questa crisi si sviluppa, tutti proveremo, ansia, paura, rabbia, tristezza, colpa, solitudine; non possiamo fermare la comparsa di questi sentimenti dolorosi, ma possiamo aprirci, fare loro spazio e riconoscere che sono normali.

Trattati gentilmente, quali parole gentili puoi rivolgere a te stesso e quali cose gentili puoi fare verso te stesso per aiutarti ad affrontare questa sofferenza.

V = (Values) – Valori;

L’azione impegnato dei essere guidata dai tuoi valori fondamentali.

·  Per cosa vuoi lottare di fronte a questa crisi?

·  Che tipo di persona vuoi essere mentre attraversi questo?

·  Come vuoi trattare te stesso e gli altri?

I tuoi valori potrebbero includere amore, rispetto, umorismo, pazienza, coraggio, onestà, cura, apertura, gentilezza … o numerosi altri.

Cerca dei modi per infondere le tue giornate con questi valori, lascia che guidino e motivino le tue azioni.

I = (Identify resouces) – Identifica risorse;

Identifica le risorse per aiuto, assistenza, supporto e consulenza, questo include anche amici, familiari, vicini, operatori sanitari, servizi di emergenza.

Assicurati di conoscere i numeri di telefono della linea di assistenza di emergenza, incluso l’aiuto psicologico, se necessario.

D = (Disinfect & distance ) – Disinfezione e distanza

Ricordati di disinfettare regolarmente e di rispettare la distanza sociale per il bene più grande della vostra comunità.

Ripercorri i passi di FACET COVID più spesso che puoi per il tuo bene, quello della tua famiglia e quello della tua comunità.

Condividi

Post a Comment


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.